Ancona ha la sua spiaggia al centro della città, una spiaggia singolare raggiungibile con stradelli a zig zag lungo la falesia, oppure con la bellissima scalinata fatta dal Duce o meglio ancora con questo storico ascensore. La falesia contiene centinaia di grotte scavate nella roccia, una volta usate per il rimessaggio delle barche, o per nascondere le armi durante la guerra. Oggi le grotte sono divenute dei veri e propri locali per il ristoro dal solleone, con tanto di cucina , acqua corrente, luce, tv e musica e chi le possiede sono dei veri e propri privilegiati.
Pensare che una volte nell'oscurità della notte improvvisamente la falesia di illuminava di centinaia di lumini, erano le luci delle lampare che uscivano in mare per la pesca in notturna... sembravano mille fatine sospese sul mare!!! 
Ancona è uno dei tesori nascosti della nostra bella Italia, non ama il clamore eppure è ricca di storia e scorci suggestivi.... allora che aspetti raggiungici ma mi raccomando senza troppo rumore!!!!